Milano, 3 gennaio 2022
Arcus Financial Advisors, in qualità di Financial Advisor, con un team composto dal senior partner Riccardo Rossitto e la director Stefania Gatti, ha assistito Resia Interconnector S.r.l. (la società veicolo posseduta da un raggruppamento di società energivore) nell’organizzazione di una operazione di finanziamento dell’IVA relativa alla realizzazione del progetto di Interconnessione tra Italia e Austria.
Il Progetto consiste in (a) costruzione di una nuova centrale elettrica a Nauders, (b) realizzazione di un collegamento in cavo interrato di 380/220 kV, tra la nuova stazione di Nauders (collegata alla linea 380 kV Pradella-Westtirol) e l’esistente stazione 220 132 kV Glorenza nel comune di Sluderno e (c) ampliamento della stazione di Glorenza. Il Contratto EPC, firmato il 15 settembre 2021, comprende i lavori, i servizi, le somministrazioni, le forniture, le prestazioni, la mano d’opera, le installazioni, l’assistenza tecnica e le finiture necessarie per la realizzazione e il completamento dell’interconnessione. L’importo complessivo è pari a Eur 80m più IVA.
L’operazione, firmata nei giorni scorsi con Banco BPM, è stata strutturata attraverso la combinazione di una linea di credito di tipo revolving e di una linea di anticipazione pro-soluto dei crediti IVA, rispettivamente di Eur 12 e 18 milioni, con scadenza 2024. Tale combinazione ha permesso di beneficiare della struttura revolving, normalmente non associata al finanziamento dell’IVA, in quanto, l’esposizione viene di volta in volta rimborsata e ripristinata mediante l’attivazione dello sconto del credito IVA maturato. Tale meccanismo ha consentito al cliente di limitare l’importo complessivo dell’operazione riducendone il costo e la durata.
Lo studio legale Herbert Smith Freehills, con un team guidato dall’avv. Simone Egidi, ha assistito Resia Interconnector S.r.l., mentre Banco BPM è stato assistito dallo studio legale Advant NCTM.