Milano, 31 Gennaio 2023
Arcus Financial Advisors, in qualità di Financial Advisor, ha assistito Sorgenia in una operazione di finanziamento su base Project Financing fino a Euro 32 milioni sottoscritto da BPER Banca S.p.A..
Il finanziamento, qualificato come Green Loan, è destinato alla realizzazione di un impianto fotovoltaico non incentivato (“merchant”) indirettamente detenuto dal Gruppo Sorgenia.
Il rischio volatilità dei prezzi dell’energia sarà coperto da un contratto di PPA stipulato dalla società con Sorgenia S.p.A. della durata di 10 anni a prezzo fisso.
Arcus ha operato con un team composto dal CEO Stefano Cassella e dal Senior Partner Federico Mander e si è occupata di tutto il processo di selezione delle controparti finanziarie, di strutturazione del finanziamento, della predisposizione del modello finanziario e di assistenza nella negoziazione della documentazione finanziaria.
Lo studio legale Herbert Smith Freehills ha assistito Sorgenia in tutti gli aspetti dell’operazione con un team composto, tra gli altri, dall’Avv. Simone Egidi, responsabile del dipartimento Banking & Finance, che ha seguito i documenti finanziari e i contratti di appalto, l’Avv. Francesca Morra, Head of Energy, che ha redatto e negoziato il PPA, e l’associate Francesca Perfetti.
Lo studio legale Legance ha agito in qualità di consulente legale della banca finanziatrice con il team di Project energy Infrastructure guidato da Monica Colombera e coordinato dalla Senior Counsel Francesca Brilli con il supporto degli associate Stefano Tallamona e Giovanni Pratella nonché per gli aspetti regolatori e di diritto amministrativo della Senior Counsel Valeria Viti e del senior associate Alessandro Sassoli. L’attività dello studio ha incluso, oltre alla due diligence sul progetto e l’assistenza nella redazione e negoziazione della documentazione finanziaria anche la revisione dei contratti di appalto e del PPA per gli aspetti di bancabilità.
Fichtner Italia ha agito come consulente tecnico delle banche conducendo le attività di Technical Due Diligence attraverso un team multidisciplinare composto da Alberto Fontana e Simone Prato